· 

Mal di gola e Osteopatia

 

 

Ti capita mai di avere dolore alla gola e perdita ricorrente della voce?

Fatica vocale, assenza di voce al risveglio, secchezza della gola?

Impossibilità nel proiettare la voce, raucedine e voce gracchiante?

 

Tutti questi sintomi possono essere ricondotti a tensione della mascella, al pavimento della bocca e al collo, all'eccessivo uso della voce, cui ne consegue una elevata tensione muscolare e/o rigidità delle articolazioni temporo-mandibolari (ATM) con perdita di flessibilità e della corretta funzione laringea.

 


Il Trattamento Osteopatico esamina, attraverso la palpazione percettiva, e la valutazione dello stato tensionale, il movimento articolare e la funzionalità di tutti i meccanismi fonatori, ed applica tecniche specifiche che ripristinano la fisiologica funzionalità laringea.

 

La laringe è un apparato complesso costituito da complessi cartilaginei, muscoli, legamenti, articolazioni sospese nella gola, crocevia di grosse catene fasciali.
Nei soggetti giovani è più elastica e flessibile mentre con l’età tende ad indurirsi.

 

Il sistema fonatorio è un sistema strettamente correlato anche alla sfera emozionale e non di rado capita che alcuni disturbi della voce vengano gestiti contemporaneamente da Osteopata e Psicologo/Psicoterapeuta.

 

 

La valutazione Osteopatica si avvale anche dell’osservazione e della considerazione di problemi posturali rilevanti, della dinamica respiratoria, della deglutizione, del corretto drenaggio dei vari distretti, tutti elementi aventi un nesso importante in un sano corretto ed efficiente utilizzo della voce.

 

 

È possibile ricevere una visita e/o consulenza Osteopatica, presso il nostro Studio, il Mercoledì e la Domenica , previo appuntamento.

 

Studio Olistico Roma
Viale Jonio 389, 00141 Roma

 

 Ⓜ Jonio  e  Ⓜ Conca d'Oro
Su Appuntamento:
Martedì - Mercoledì - Venerdì - Sabato - Domenica
dalle 9:00 alle 19:00   347 4843285