Massaggi


"E' tempo che tu smetta di cercare fuori di te tutto quello che a tuo avviso potrebbe renderti felice. 

Guarda in te, torna a casa."

 

- Osho Rajeneesh - 

 



La Massoterapia  è una tecnica preventiva e riabilitativa fondata su tecniche di Massaggio che mirano a risolvere alcune problematiche come contratture, edemi, stiramenti, problemi cervicali.

All'interno di questa categoria troviamo anche i Massaggi Sportivi che preparano all'attività agonistica o quelli funzionali al recupero post attività agonistica e l'applicazione del Taping Elastico.

 

La Massoterapia ha una larga applicazione non solo nelle cure dei traumi e delle malattie, ma anche nella eliminazione della fatica, per aumentare le capacità  di recupero e di lavoro degli atleti e per indurre rilassamento nelle persone tese e stressate.

 

Sulla cute il massaggio produce una riduzione dello strato corneo, una migliore vascolarizzazione e un miglior trofismo, migliora l'elasticità , aumenta le funzioni specifiche (secrezione sebacea), facilita la penetrazione di sostanze, produce una vasodilatazione di tipo attivo con conseguente arrossamento, migliora la sensibilità  propriocettiva, dolorifica calorica.

 

Sulla circolazione il massaggio ha un effetto prevalente sul circolo di ritorno, poco sui capillari.

 

Sui vasi linfatici il massaggio ha un effetto favorevole. Migliorando la circolazione il cuore lavora meglio: aumenta la gittata per aumento del circolo di ritorno, diminuisce la frequenza e si abbassano le resistenze sia dei grossi vasi che dei capillari.

 

Sul tessuto muscolare, il massaggio aumenta il trofismo e la capacità  di recupero in quanto il muscolo essendo riccamente vascolarizzato ed innervato trae beneficio dalle stimolazioni meccaniche che ne migliorano il tono.

 

Sul sistema nervoso il massaggio agisce soprattutto sul dolore con effetto sedativo; lo scorrere delle manovre in modo calmo e continuo, determina un effetto rilassante per azione diretta sui muscoli. L'effetto migliore del massaggio è quindi quello rilassante che ha effetto sedativo e cinestesico coinvolgendo l'aspetto psichico. Tale aspetto è in stretta dipendenza dal rapporto che si instaura col terapista e l'ambiente.


Massaggio Sportivo

MassaggioSportivoRomaNord

Il Massaggio Sportivo viene eseguito su alcune regioni corporee per aiutare e migliorare la performance atletica.

 

Le finalità del Massaggio Sportivo sono numerose:

  • Aumento del flusso ematico con conseguente ipertermia locale
  • Stimolazione di terminazioni nervose e del sistema nervoso parasimpatico 


Tratto da http://www.my-personaltrainer.it/massaggio-sportivo.htm

Richiedi un Appuntamento

📩 PRENOTA   oppure     CHIAMACI


Taping Elastico

Taping Elastico Roma Nord

Il Taping Elastico è un nastro creato da due diverse componenti, uno strato di cotone ed uno strato adesivo privo di lattice.

 

Una volta applicato sulla parte interessata, il Taping crea uno spazio nei tessuti in modo da stimolare il metabolismo cellulare, dando al Corpo la capacità di auto-guarigione naturale.

 

L'applicazione del nastro al Corpo in movimento di stimolare il drenaggio linfatico facilitando la vascolarizzazione sanguigna, riducendo i dolori e migliorando la performance atletica.

Richiedi un Appuntamento

📩 PRENOTA   oppure     CHIAMACI


Massaggio Connettivale

Massaggio Connettivale roma nord

Il Massaggio Connettivale interagisce con gli strati profondi dei tessuti muscolari, anche chiamato tessuto connettivo.

 

Il sistema connettivo provvede al collegamento, sostegno e nutrimento di tutti i tessuti del nostro Corpo.

 

La tecnica connettivale così si prefigge di ottenere un'azione riflessa, che va dagli strati profondi della pelle fino agli organi o ai sistemi sofferenti.

 

Richiedi un Appuntamento

📩 PRENOTA   oppure     CHIAMACI


Massaggio Decontratturante

Massaggio Decontratturante Roma Nord

Il Massaggio Decontratturante agisce in profondità sui tessuti connettivi e muscolari, con il preciso scopo di sciogliere contratture e tensioni.

 

L'obiettivo primario del Massaggio Decontratturante si raggiunge grazie ad opportune tecniche ed abilità specifiche di una persona qualificata ed esperta.

 

Il Massaggio viene praticato a livello locale, ovvero in zone specifiche del Corpo oggetto della contrattura: le parti più interessate solitamente sono gli arti inferiori, la schiena ed il collo, ad esempio nella cervicalgia.

Richiedi un Appuntamento

📩 PRENOTA   oppure     CHIAMACI


Linfodrenaggio Manuale

Massaggio Linfodrenante Roma Nord

Il Massaggio Linfodrenante avviene attraverso manovre lente e ritmiche che si alternano a leggere pressioni in precisi punti di scarico linfatici

 

Smuovendo la linfa ristagnante, si ripristina il fisiologico movimento dei liquidi del Corpo, eliminando scorie, gonfiori, edemi e ristagni. 

Richiedi un Appuntamento

📩 PRENOTA   oppure     CHIAMACI


Tecniche di Massoterapia

  • Lo sfioramento. È la tecnica con cui ogni massoterapista inizia e conclude ogni seduta. Consiste in un scivolamento della mano sulla pelle, senza l'esercitazione di alcuna pressione.
    A inizio seduta, serve a preparare il corpo umano alle successive tecniche di massaggio.
  • Lo sfregamento. Prevede una pressione sulla pelle maggiore, rispetto a quanto accade con lo sfioramento. È una tecnica essenziale, perché precede e segue ogni altra tecnica di massaggio.
  • La frizione. È uno sfregamento in cui le mani del terapeuta rimangono continuamente in contatto con la pelle del paziente. La frizione permette di agire sia sugli strati superficiali, sia su quelli profondi del corpo umano.
  • L'impastamento. È una tecnica applicabile solo laddove c'è massa muscolare. Consiste nel pinzare, sollevare e spostare trasversalmente i muscoli, esercitando una pressione del pollice contro le altre dita della mano contrapposta. Esistono due forme di impastamento: l'impastamento superficiale e l'impastamento profondo.
  • La pressione. Consiste in una compressione perpendicolare alla cute del paziente. Ha lo scopo di facilitare il riassorbimento di edemi e migliorare la circolazione sanguigna, laddove ci siano impedimenti.
  • La percussione. Consiste in una serie di picchiettamenti rapidi e brevi e di intensità variabile, eseguiti per mezzo delle dita, del bordo delle mani o delle mani poste a coppetta.
    La scelta della modalità di picchiettamento dipende dalle problematiche manifestate dal paziente.
    In generale, gli scopi della percussione sono: migliorare la contrattilità e il metabolismo muscolare, favorire la vascolarizzazione dei muscoli e stimolare il sistema nervoso.
  • La vibrazione. Nell'eseguirla, il terapeuta pone la mano sull'area cutanea da trattare ed esegue piccoli e rapidi movimenti laterali, simili a tremolii.

 


Tratto da http://www.my-personaltrainer.it/salute/massoterapia.html

 

Studio Olistico Roma
Viale Jonio 389, 00141 Roma

 

 Ⓜ Jonio  e  Ⓜ Conca d'Oro
Su Appuntamento:
Martedì - Mercoledì - Venerdì - Sabato - Domenica
dalle 9:00 alle 19:00   347 4843285