Osteopatia


"La mattina quando vi alzate, fate un sorriso al vostro Cuore, al vostro Stomaco, ai vostri Polmoni e al vostro Fegato.

Dopo tutto, molto dipende da loro."

 

-Thich Nhat Hanh-

 


Osteopatia Roma Nord-V.le Jonio

COS'È L'OSTEOPATIA

 

L'Osteopatia si basa sul considerare l'essere umano come un'unica unità, composta da Corpo, Mente e Spirito.

Ogni singola parte del Corpo è in grado di interagire con tutto l'insieme attraverso il movimento, che ci comunica la qualità della vita che stiamo vivendo e il grado di salute che abbiamo.

 

 

L’Osteopatia si occupa principalmente dei problemi strutturali e meccanici di tipo muscolo-scheletrico a cui possono però associarsi delle alterazioni funzionali degli organi e visceri e del sistema cranio sacrale, o grazie alla visione Olistica del corpo umano, è valida anche l’idea contraria: un problema funzionale organico-viscerale può provocare dei dolori di tipo muscolo-scheletrico.

 

 

I vari approcci intervengono su persone di tutte le età, dal neonato all’anziano, alla donna in gravidanza.

E' estremamente efficace nel trattamento dei disturbi che spesso affliggono l’individuo impedendogli di poter condurre una vita serena, come: cervicalgie, lombalgie, sciatalgie, artrosi, discopatie, cefalee, dolori articolari e muscolari da traumi, alterazioni dell’equilibrio, nevralgie, stanchezza cronica, affezioni congestizie come otiti, sinusiti, disturbi ginecologici e digestivi.

 

 

Attraverso una valutazione basata sulla postura e la palpazione di alcune parti, è possibile individuare i disturbi su cui intervenire con tecniche manuali in grado di correggere gli squilibri ripristinando così quella condizione fisiologica ideale del movimento e quindi di salute.

 

In Osteopatia il ruolo del terapeuta è quello di risvegliare il meccanismo dell'auto-guarigione eliminando tutti gli ostacoli che si interpongono nelle vie di comunicazione del corpo. In questo modo il paziente raggiunge la guarigione ritrovando armonia a livello fisico ed emotivo.

 

 

 

SU COSA AGISCE L'OSTEOPATIA

 

  • Sistema muscolo-scheletrico
  • Sistema neurologico
  • Sistema circolatorio
  • Sistema endocrino 
  • Sistema digestivo
  • Sistema gineco-urinario
  • Sistema otorino-laringoiatra
  • Gravidanza e neonati

 

 

“Tutta la vita avviene in movimento. Tutta la guarigione avviene nella quiete.” 


Osteopatia Cranio-Sacrale

Trattamento Cranio_Studiolisticoroma

I Movimenti Cranici percepibili sono ritmi ondulatori involontari e sottili.

Hanno origine nelle strutture del cranio e coinvolgono la fluttuazione del liquido cerebrospinale che avvolge e protegge il cervello. Questi movimenti involontari di tessuti fluidi, simili alle maree, sono l'espressione nel Corpo del "Respiro della Vita", ovvero dello stato di salute della Persona.

Senza "movimento" nel nostro Corpo non ci sarebbe la salute, i fluidi diventerebbero stagnanti e le cellule non potrebbero liberarsi dalle tossine. 

Richiedi un Appuntamento

📩 PRENOTA   oppure     CHIAMACI


Osteopatia Viscerale

La Manipolazione Viscerale risulta efficace nel porre rimedio agli squilibri funzionali e strutturali del corpo, tra cui le disfunzioni di tipo muscolo-scheletrico, vascolare, nervoso, urogenitale, respiratorio, digestivo e linfatico.

 

Permette la valutazione ed il trattamento delle dinamiche di movimento e sospensione in relazione ad organi, membrane, fasce e legamenti. Inoltre conferisce nuova energia alla persona, alleviando i sintomi di dolore e risolvendo la disfunzione e la postura scorretta.

La valutazione ed il trattamento di un paziente secondo un approccio integrato richiede l'analisi delle relazioni strutturali tra i visceri e le loro connessioni fasciali e legamentose con il sistema muscolo scheletrico.

 

All'interno del corpo si formano schemi di tensione attraverso la rete fasciale, dando origine a un effetto domino che crea problemi in zone lontane dalla sede della lesione primaria, a cui il corpo reagirà attivando i meccanismi di compensazione. Ciò porta alla creazione di punti di tensione anomali e fissazioni, che nel tempo provocano un’irritazione cronica e conseguenti problemi funzionali e strutturali.

 

La Manipolazione Viscerale si occupa della palpazione delle forze normali e anomale del corpo. Tramite tecniche specifiche, gli operatori possono valutare come le forze anormali interagiscano, si sovrappongano e influenzino quelle normali.

 

L’obiettivo è aiutare le forze normali del corpo a sconfiggere gli effetti di quelle anomale, qualunque sia la loro fonte. Tali effetti possono essere globali e interessare varie zone del corpo, compromettendone la funzionalità.

Richiedi un Appuntamento

📩 PRENOTA   oppure     CHIAMACI


Osteopatia in Gravidanza

Osteopatia Gravidanza_Studiolisticoroma

L'Osteopatia è una terapia dolce volta ad assecondare il Corpo della donna ai cambiamenti che avvengono durante la gravidanza.

 

Compito dell'Osteopatia è aiutare ad alleviare le più svariate problematiche che si presentano durante la gravidanza, donando alla futura mamma un Benessere ed un Equilibrio che le permetteranno di vivere questo periodo in maniera serena, anche accompagnandola ad un parto il più possibile naturale e privo di complicazioni.

 

L'Osteopatia non costituisce nessun pericolo né per la ma né per il feto ed è un valido aiuto per le sofferenze che si possono incontrare: il trattamento Osteopatico non deve essere interpretato come un eccesso di medicalizzazione ma come prevenzione soprattutto se si interviene fin dai primi mesi; inoltre è consigliabile che la madre ed il bambino vengano trattati anche per qualche seduta dopo il parto per un esame strutturale.

Richiedi un Appuntamento

📩 PRENOTA   oppure     CHIAMACI


Osteopatia Pediatrica

L'Osteopatia Pediatrica è considerata come medicina preventiva: la "terapia" per il trauma da parto che il neonato subisce alla nascita, o la riattivazione del meccanismo di respirazione primario.

 

Sono molti gli approcci che l'Osteopata ha a disposizione verso il neonato. In questo ambito l'approccio più utilizzato è il cranio-sacrale: utilizzando entrambe le mani l'Osteopata applica manovre dolci ed armoniche per ristabilire l'Equilibrio del bambino entrando in contatto con il movimento respiratorio primario, si tratta di un metodo delicato e per niente invasivo.

 

Il trattamento osteopatico pediatrico non mira esclusivamente alla correzione articolare quindi, ma anche ad un lavoro tessutale profondo tanto da arrivare a toccare anche l'aspetto emotivo, liberando il bambino da fissità che se somatizzate a livello fisico portano ad aderenze cicatriziali, infiammatorie o metaboliche, mentre se somatizzate a livello emotivo portano a traumi psico emotivi/caratteriali.

 

L'Osteopata non fa quindi altro che andare a stimolare e svegliare il meccanismo di auto guarigione, intrinseco in tutti gli esseri umani. I traumi che possono colpire un bambino possono avvenire durante la vita uterina, durante la nascita ed il parto o nei primi mesi di vita. Intervenendo subito si evita di radicarli poiché le nostre cellule ed i nostri tessuti hanno memoria.

 

L'Osteopatia non ha contro indicazioni e può essere applicata su qualsiasi soggetto.

 

 

Perché si usa e cosa previene:

> Irritabilità e disturbi del sonno
> Difficoltà digestive
> Irritabilità
> Aerofagia
> Difficoltà suzione
> Reflusso
> Otiti ricorrenti
> Coliche e stipsi
> Asimmetrie posturali

> Displasie d'anca 

Richiedi un Appuntamento

📩 PRENOTA   oppure     CHIAMACI


Studio Olistico Roma
Viale Jonio 389, 00141 Roma

 

 Ⓜ Jonio  e  Ⓜ Conca d'Oro
Su Appuntamento:
Martedì - Mercoledì - Venerdì - Sabato - Domenica
dalle 9:00 alle 19:00   347 4843285